Mercoledì sera sono stato a Milano, all’anteprima della presentazione di Internet Explorer 9, che sarà ufficialmente distribuito oggi.
Nel frattempo in rete sono state rese disponibili per l’aggiornamento, la versione 4 RC di Firefox e la versione 10 stabile di Chrome.
Questo significa che ci sono grosse probabilità che dobbiate, se non lo avete ancora fatto, aggiornare il vostro browser.
Ne approfitto per riportare alcune riflessioni fatte durante la prova del browser Microsoft:
– Sembra che finalmente si pensi a rendere i browser diversi per quanto riguarda le funzionalità, ma uguali per quanto riguarda gli standard di visualizzazione. Competere sulla velocità, sulle funzioni lato utente è diverso dal competere sulle azioni proprietarie lato browser.
– Gli standard sono standard solo quando c’è anche una interpretazione comune e omogenea delle regole. Pensare a dei test condivisi per verificare l’effettiva adesione ad uno standard è un obiettivo da raggiungere.
– Con Windows 7 lato sistema operativo e Internet Explorer 9 lato browser, Microsoft ha ora degli strumenti che possono aiutare chi non aveva aggiornato i propri sistemi a Vista/IE8 per problemi di compatibilità, richieste Hardware ecc.
Certo non dico che tutti possono passare alle ultime versioni senza problemi, però se avete ancora una macchina con Win XP o IE7 perchè i vostri software altrimenti non girano ecc. provate a verificare ora, in molti casi l’aggiornamento potrebbe non essere più un problema.
- Internet Explorer 9, cosi come gli altri browser di ultima generazione, cerca di utilizzare al meglio le ormai enormi potenze disponibili sugli hardware di ultima generazione. Questo significa che lo stesso browser, su due computer diversi, può avere prestazioni diverse. Per questo provare un browser sulla propria macchina ora potrebbe riservare piacevoli sorprese.
Concludendo, dopo aver potuto vedere le ultime versioni dei vari browser, posso dire che ora, contrariamente a prima, non c’è più un browser “altamente sconsigliato” ma, più semplicemente, una rosa di browser tra cui poter scegliere, in relazione alla loro capacità di sfruttare al meglio le caratteristiche del proprio pc, alle funzionalità che hanno, alle personalizzazioni che si vogliono effettuare.
Voi quali funzioni cercate in un browser? Queste esigenze su quale browser vi hanno portato?
L'articolo I browser più conosciuti si rinnovano. Aggiorna subito. sembra essere il primo su Blog di Felter Roberto.